Diritti di copia di atti amministrativi

URP SCUOLA SUPERIORE SANT'ANNA DI PISA - Francesca Gattai 06/02/01

 
"Per la prima volta come neo-urp ci troviamo a dover assolvere ad una richiesta di estrazione di copia di atti amministrativi di interesse di un utente esterno. Altri urp similari (di università) ci hanno detto che non possiamo richiedere il rimborso dei diritti di copia se non tramite i "Bollini di segreteria", ovvero il vecchio diritto di segreteria ex DPR del 1966. Vorrei sapere da voi quale legge mi autorizza come ente pubblico a richiedere un rimborso per tali spese, e ancor prima se è possibile chiederlo. Alcuni regolamenti di Comuni ho visto che lo prevedono, in base a quale norma? E qual'è la prassi in questi casi presso di voi?"
 

 
06/02/01. Settore Informazione al Cittadino del Comune di Bologna - Catia Merighi
"Il Comune di Bologna, con un atto della giunta comunale, ha determinato il corrispettivo da richiedere per il rilascio di copie di atti e documenti a titolo di rimborso spesa in £. 500 ogni due facciate, fino a 4 facciate £. 1.000 e così di seguito.
La normativa di riferimento è l'art. 25 della legge 241/90, nonchè la circolare del Ministero dell'Interno del 9 giugno 1993 n. 5006/M.
 

 
07/02/01. Urp del Comune di Poggio Berni (RN) - Maurizia Marchi
"Ti invio il regolamento per la disciplina delle modalità di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Fotocopie A4 L.250
Fotocopie A 3 L.400
Fotocopie A 4 avanti e retro L. 350
Fotocopie A 3 avanti e retro L. 700
Stampa a sistema informatico a foglio L. 100
I diritti sono riscossi da Riscuotitori speciali nominati con apposito atto deliberativo di G.C."
 

 
08/02/01. Urp del Comune di Reggio Calabria - A. La Face
"Il Comune di Reggio Calabria, nelle more dell'adeguamento alle recenti disposizioni di legge, del regolamento comunale sugli istituti di partecipazione popolare e l'accesso agli atti e fatto salvo l'assoggettamento all'imposta vigente di bollo delle copie di atti amministrativi se dichiarate conformi all'originale, ha fissato i seguenti contenuti minimi relativi alla sola disciplina dei costi di riproduzione di atti amministrativi in possesso dell'Amministrazione comunale nonchè di pubblicazioni ufficiali messi a disposizione del pubblico o accessibili al pubblico.

COSTO DELLE COPIE
1. Fermo restando che l'esercizio del diritto di informazione e di visione dei documenti amministrativi è assicurato gratuitamente, per il rilascio di copie è dovuto il rimborso del costo di riproduzione secondo le seguenti tariffe: riproduzione fotostatica fino al formato A4, £ 250 a facciata; riproduzione fotostatica per formato A3, £ 500 a facciata.
2. I costi di riproduzione sono maggiorati, quale rimborso fisso a pagina, di £ 100 sulle tariffe fissate al punto n.1 per la spedizione via fax.
3. Eventuali costi aggiuntivi di spedizione sono determinati in base alle tariffe postali vigenti.

DETERMINAZIONE DELLE MODALITA' DI RIMBORSO
1. Il rimborso dei costi di riproduzione è effettuato in contanti al momento della presentazione dell'istanza di accesso.
2. All'effettuazione del pagamento, viene rilasciata ricevuta da parte del personale incaricato, che utilizza apposito bollettario, dato in carico dal servizio economato."
 

 
URP DEL COMUNE DI GENZANO DI ROMA - Francesca Ciangola 27/03/01

 
"Come vi comportate per riscuotere le somme dovute come rimborso di spese di riproduzione in caso di rilascio di copie ex art. 25 L. 241/90?
Occorre necessariamente chiedere la marca da bollo ordinaria, come dispone la circolare M. Interno 5006/M del 1993, o si può, a vostro avviso, riscuotere in contanti?"
 

 
27/03/01. Urp della Scuola Superiore di Sant'Anna di Pisa - Francesca Gattai
"Ci siamo occupati di recente di questo problema e dopo aver appurato la natura della riscossione abbiamo attivato un registro, dove annotiamo in ordine cronologico l'entità delle riscossioni.
Per quanto riguarda la riscossione vera e propria noi chiediamo di pagare in contanti, 500L/ogni 2 fogli, 1000 ogni 4, in quanto come istituto universitario siamo dotati di autonomia.
Il pagamento può essere fatto anche con assegno circolare non trasferibile, o mezzo bonifico bancario.
L'URP poi ogni sei mesi, o a seconda dell'entità delle somme riscosse fa un versamento alla tesoreria della Scuola.
Se le copie sono inviate per posta chiediamo in anticipo oltre ai rimborsi di copia dovuti anche le spese relative all'inoltro secondo il peso della busta e il mezzo richiesto."
 

 
28/03/01. Urp del Comune di Rimini
In ufficio abbiamo il registratore di cassa ed emettiamo lo scontrino ogni volta che incassiamo le somme dovute per il rilascio di copie.
Come da regolamento comunale il prezzo delle copie di atti è di Lire 250 ogni facciata.


Ultimo aggiornamento: 25/11/04